Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

I 5 MOTIVI PRINCIPALI PER CUI GLI ITALIANI CHIEDONO UN FINANZIAMENTO

cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto dello stipendio è uno dei prestiti maggiormente richiesti dai consumatori italiani per realizzare i loro progetti o far fronte a spese improvvise. Ma quali sono le motivazioni che spingono i dipendenti ad impegnare una parte del loro stipendio per ottenere un finanziamento? Abbiamo intervistato un campione di clienti per capire bene quali sono le necessità che li spingono a richiedere liquidità.

La cessione del quinto dello stipendio

Per prima cosa va specificato che la cessione del quinto dello stipendio non è un prestito a cui tutti possono accedere. E’ infatti dedicato ai dipendenti pubblici, statali e ai privati che sono impiegati in aziende con determinate caratteristiche. Si chiama così perché la rata massima non può superare il 20% dello stipendio netto e viene detratta direttamente dalla busta paga. E’ infatti il datore a versarla alla banca o ente finanziatore fino alla fine del piano di ammortamento.

Leggi anche: I documenti necessari per ottenere una cessione del quinto

Dopo questa rapida carrellata passiamo ora a vedere quali sono i 5 principali motivi per cui gli italiani chiedono un finanziamento.

1. Ristrutturazione casa

La casa è importante e gli italiani ci tengono particolarmente. Spesso quando si acquista casa vanno fatti degli interventi o delle ristrutturazioni. Altre volte la necessità sorge con il passare del tempo, quando, dopo aver vissuto per tanto tempo in una casa si decide di sistemarla e apportare delle migliorie. Sono i dipendenti statali a chiedere molto spesso la cessione del quinto dello stipendio per questa soluzione soluzione che permette di accedere alla liquidità necessaria per ristrutturare la propria abitazione.

2. Acquisto auto usata

Al secondo posto tra le principali motivazioni che spingono gli italiani ad accendere un prestito con cessione del quinto troviamo l’acquisto di un’auto, per la precisione usata. Spesso l’acquisto di un’auto nuova è molto oneroso, inoltre grazie al web è oggi possibile trovare molte occasioni.

3. Arredamento

L’arredamento della casa appena acquistata o un restyling dopo aver vissuto per anni negli stessi ambienti, è al terzo posto tra i motivi per cui gli italiani chiedono un finanziamento. Tra le tipologie di lavoratori che possono chiedere una cessione del quinto, ci sono insegnati e personale scolastico; è proprio la suddetta categoria che incrementa il numero di persone che sceglie questa soluzione semplice e sicura al fine di cambiare look alla propria abitazione.

4. Viaggi

Il viaggio dei propri sogni potrebbe non essere facilmente accessibile con le proprie finanze. Proprio per questo molti italiani decidono di chiedere un prestito che gli permette di raggiungere le mete più esotiche e visitare i luoghi che hanno sempre voluto vedere.

5. Consolidamento

Spesso si accende un prestito per realizzare sogni o progetti. Capita però che una gestione non corretta delle proprie finanze abbia portato ad indebitarsi eccessivamente. Chiedere un finanziamento è una soluzione che adoperano molto spesso gli Italiani, ed è molto efficace per razionalizzare i propri impegni, estinguendo i prestiti in corso e unificandoli in una sola rata. Questa modalità è spesso chiesta attraverso una cessione del quinto online utile a salvaguardare anche la propria privacy.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici