Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

CESSIONE DEL QUINTO DIGITALE: COME FUNZIONA?

cessione del quinto digitale

La cessione del quinto digitale è oggi una delle tante modalità disponibili per accedere ad un finanziamento.

Le nuove tecnologie permettono infatti di semplificare e velocizzare procedure e tempistiche di accesso al credito, per questo molti clienti decidono di richiedere un prestito con questa modalità.

Cessione del quinto digitale: perché conviene

La cessione del quinto digitale è un nuovo modo di richiedere e sottoscrivere un prestito. Ci sono diversi motivi per cuoi conviene chiedere una cessione con questa modalità.

  • Comodità: è possibile effettuare la richiesta direttamente da casa propria. L’unica cosa di cui si ha bisogno è una connessione ad internet. Per completare la procedura può essere usato sia un pc che uno smartphone o un tablet.
  • Rapidità: Non bisogna prendere un appuntamento, uscire e recarsi in filiale o in agenzia. Questo permette di risparmiare molto tempo. In poche parole non ci sono file da fare o lunghe attese prima di poter parlare con il proprio consulente.
  • Sicurezza: non c’è bisogno di uscire di casa e di incontrare nessuno.

Infine va anche considerato l’aspetto ecologico. Dal momento che il cliente firma tutto in modalità digitale non c’è bisogno di stampare i contratti, diminuendo l’impatto ambientale di questa attività.

Molti si chiederanno a questo punto come è possibile firmare la contrattualistica sul web o se questo tipo di sottoscrizione abbia pieno valore legale. Più avanti spiegheremo tutto.

Come funziona

La cessione del quinto digitale inizia e si conclude su internet. Il cliente inoltra richiesta di contatto tramite apposito form web, come quello nella homepage di dynamicaretail.it. A questo punto gli snodi principali della procedura sono fondamentalmente due:

  • Videoidentificazione: cliente e consulente effettuano una videochiamata, nella quale il consulente verifica l’identità di chi richiede il prestito
  • Firma dei contratti: una volta che la richiesta è stata accolta il cliente riceve tutti i documenti via mail. A questo punto molti si chiederanno come è possibile firmare tutto con pieno valore legale. E’ presto detto: tramite codice OTP. Il codice OTP è la stessa modalità usata da molti operatori, come ad esempio Poste, per fare i pagamenti online e può essere utilizzata anche per firmare digitalmente i contratti. Questa procedura ha pieno valore legale, quindi è come se il cliente avesse firmato tutto di suo pugno. Il codice è univoco e viene inviato tramite sms al cliente, che poi lo usa per firmare i documenti all’interno della propria area riservata del sito dynamicaretail.it

Cessione del quinto digitale: può essere richiesta anche dall’estero?

Certamente. Non importa dove si trovi il richiedente, l’importante è che sia titolare di pensione italiana o contratto di lavoro a tempo indeterminato con azienda o ente italiano. Questa procedura è ad esempio molto utile per tutti i pensionati italiani residenti all’estero, che possono ottenere un finanziamento senza doversi districare nella burocrazia straniera o dover tornare in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici