fbpx
Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

FIRMA DIGITALE: COS’E’ E COME FUNZIONA

firma digitale

La firma digitale è una soluzione tecnologica che permette di sottoscrivere con valore legale documenti e contratti attraverso strumenti informatici di vario tipo, siano essi software o hardware. Questo tipo di firma può essere utilizzato per le più disparate finalità, come ad esempio firmare il contratto di un finanziamento. Se vuoi scoprire come è possibile firmare in maniera digitale un contratto di cessione del quinto, ti basterà proseguire nella lettura dell’articolo.

Che cosa è

La firma digitale è uno strumento che permette di firmare documenti per fargli assumere valore legale, ed è il risultato di un procedimento informatico che si basa sui tre concetti fondamentali:

  • autenticità, per certificare l’identità di chi ha firmato il documento,
  • integrità, per dimostrare che il documento non è stato modificato dal momento in cui è stato firmato fino al momento in cui è utilizzato,
  • non ripudio, in quanto chi ha firmato il documento tramite firma elettronica non può poi disconoscerlo.

Firma digitale ed e-mail

Molto spesso si sente parlare di firma digitale ed e-mail. In questo caso la firma digitale permette di dimostrare l’autenticità di un messaggio o di un documento digitale inviato tra mittente e destinatario attraverso un canale di comunicazione non sicuro, garantendo al destinatario che:

  • il mittente del messaggio sia chi dice di essere (autenticazione),
  • il mittente non possa negare di averlo inviato (non ripudio)
  • il messaggio non sia stato alterato lungo il percorso dal mittente al destinatario (integrità).

La firma digitale serve quindi a certificare l’identità del mittente e in un certo senso il contenuto del messaggio inviato tramite mail.

Come funziona la firma digitale di un contratto di cessione del quinto

Un altro utilizzo molto importante della firma digitale è la sottoscrizione di contratti, accordi e documenti di vario tipo. Oggi la diffusione di internet ha reso disponibile a tutti anche questo tipo di possibilità. In questa maniera è possibile sottoscrivere rapidamente e in tutta comodità qualsiasi tipo di contratto, anche quello di un finanziamento.

Noi di Dynamica Retail abbiamo sviluppato una procedura che permette richiedere una cessione del quinto online e di firmare tutta la documentazione direttamente da casa propria, senza dover uscire o incontrare nessuno.

In questo caso il funzionamento è molto semplice:

  • cliente e consulente si incontrano tramite webcam. Questo passaggio serve a validare l’identità del cliente e ad acquisire i documenti necessari
  • Invio codice OTP: il software che serve ad apporre la firma digitale genera un codice “one time password”, lo stesso che viene usato da molti operatori di primaria importanza per effettuare transazioni online e lo invia tramite sms al cliente
  • Il cliente utilizza il codice OTP per firmare i documenti.

Questa procedura è certificata a norma di legge, conferisce quindi pieno valore legale alla firma dei contratti che, una volta sottoscritti, entrano in vigore.

Come avrai letto, oggi è possibile ottenere un finanziamento in maniera rapida e in tutta comodità.

Se vuoi saperne di più contattaci, noi di Dynamica Retail siamo sempre a tua disposizione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici