Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

QUALI SONO GLI IMPORTI PIU’ RICHIESTI PER LA CESSIONE DEL QUINTO?

cessione del quinto

La cessione del quinto è una delle varie tipologie di prestito a cui possono accedere i consumatori italiani per finanziare i propri progetti o realizzare piccoli o grandi sogni nel cassetto.

Ovviamente ogni cliente ha esigenze diverse, per realizzare le quali richiede un importo ben preciso. C’è chi ha bisogno di cifre basse, perché vuole semplicemente acquistare un’auto usata. Ma c’è anche chi ha necessità di accedere a cifre più consistenti, ad esempio perché vuole ristrutturare casa.

Leggi anche: I 5 Motivi principali per cui gli italiani chiedono un finanziamento

Come si calcola l’importo

Prima di scendere nel dettaglio è bene fare una precisazione. Nella cessione del quinto l’importo massimo ottenibile dipende da due fattori. La durata del prestito, che non può andare oltre i 120 mesi, e l’importo della rata. Per chi non lo sapesse la cessione del quinto prende questo nome perché la rata massima non può essere superiore ad un quinto dello stipendio o pensione mensile, al netto delle ritenute fiscali. L’importo massimo ottenibile dipende quindi dall’ammontare di questi ultimi. Più sono alti maggiore sarà la rata e, quindi, la cifra a cui il richiedente potrà accedere.

Quali sono gli importi più richiesti

Come dicevamo l’importo di un prestito varia in base alle esigenze di chi lo richiede e, nel caso della cessione del quinto, anche in base all’ammontare del proprio stipendio o pensione mensile.

Chi richiede questo tipo di prestito, anche grazie alla maggiore semplicità di accesso al credito che lo caratterizza, è di solito portato a richiedere importi abbastanza alti.

Nell’ultimo anno e mezzo infatti, solo il 3% delle richieste che abbiamo ricevuto si attestavano tra i 2.000 e i 5.000 euro. Man mano che aumenta la cifra desiderata aumentano anche le richieste. Negli ultimi 18 mesi infatti, le richieste di cessione del quinto provengono per lo più da dipendenti pubblici, e si sono attestate principalmente nella fascia che va dai 10.000 ai 30.000 euro. Il 36% dei clienti ha richiesto cifre tra i 10.000 e i 20.000 euro, mentre addirittura il 41% delle richieste erano tra i 20.000 e i 30.000 euro.

Questo dimostra ancora una volta un trend consolidato, cioè che l’importo medio che un consumatore richiede con una cessione del quinto si aggira attorno ai 20-25.000 euro, cifre molto più alte rispetto a quelle mediamente richieste con i normali prestiti personali.

Va comunque segnalato che negli ultimi mesi il mercato dei prestiti in generale è stato caratterizzato dall’aumento di richieste di importi fino a 5.000 euro. Questo trend riguarda anche la cessione del quinto.

Perché si richiedono importi più alti

Generalmente chi accede ad una cessione del quinto richiede importi più alti rispetto a quelli di un normale prestito personale. Questo per vari motivi. Prima di tutto perché la cessione del quinto è una forma di credito a cui è più facile accedere. Non vengono richieste particolari garanzie patrimoniali e, generalmente, non viene tenuto conto del merito creditizio del cliente. Se ci sono state segnalazioni o ritardi in pagamenti passati, il cliente è comunque finanziabile. Con un normale prestito personale invece, questi aspetti possono pregiudicare l’ottenimento della liquidità desiderata. A questo bisogna aggiungere la convenienza. Le condizioni di una cessione possono essere più vantaggiose rispetto a quelle di un normale prestito personale. Proprio per questo motivo sempre più consumatori optano per questa soluzione.

Come chiedere una cessione del quinto con Dynamica Retail

Ti sei fatto un’idea sull’importo da richiedere e sulla durata? Vuoi attivare una cessione del quinto dello stipendio o della pensione in autonomia senza mai uscire di casa e senza dover incontrare nessuno? Bene! Dynamica Retail ha realizzato il primo e unico servizio di Cessione del quinto online e totalmente a distanza in Italia con firma digitale o cartaceo a domicilio.
In questa pagina dedicata alla cessione del quinto online puoi compilare il Form per chiedere un preventivo gratuitamente e senza impegno o avere maggiori informazioni sul servizio digitale che offriamo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici