Profilo

Dynamica Retail SpA è una società di intermediazione finanziaria specializzata nell’erogazione di prestiti non finalizzati sotto forma di cessione del quinto dello stipendio e delega di pagamento.

Più di 700 milioni di euro di finanziamenti erogati in 5 anni

Azienda

La Società, iscritta all’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB (c.d. “Albo Unico”) istituito da Banca d’Italia e attiva su tutto il territorio nazionale, è nata nel maggio del 2009 dall’iniziativa imprenditoriale di alcuni professionisti del settore, con un’esperienza pluriennale nella cessione del quinto dello stipendio. È partecipata per il 40% dal Gruppo Assicurativo NET Insurance SpA. La restante parte del capitale sociale è detenuta da manager e soci fondatori.

Numeri

agenti

Una rete costituita da

più di 80 agenti

convenzioni assicurative e di prodotto

con le principali assicurazioni del settore e amministrazioni pubbliche e statali

like

più di 40 mila

clienti attivi

Più di 700 milioni di euro

di finanziamenti erogati in 5 anni

Storia

Alcuni dei soci fondatori che hanno partecipato alla costituzione di Dynamica Retail, circa 30 anni fa ebbero l’idea imprenditoriale di rilevare la ICQ SpA (Istituto Cessioni del Quinto), una società costituita nel 1926, tra le prime in Italia a erogare prestiti contro cessione del quinto, ma che alla fine degli anni ‘80 si limitava ad amministrare i finanziamenti presenti in portafoglio.

Nel 1987 la ICQ con a capo il Dott. Renato Giulio Amato, attuale Presidente di Dynamica Retail, riprese lo sviluppo dell’attività di erogazione attirando l’interesse del settore e, in particolare, di alcune Banche italiane. Nel 1990, infatti, la Banca Popolare di Novara acquistò la partecipazione di maggioranza della Società che prese il nome di Novara ICQ SpA. Grazie alla rapida crescita dei volumi, avvenuta anche in virtù dell’acquisto di un’altra società storica del settore, la IGIF SpA, incorporata per atto di fusione, il management decise di presentare richiesta di licenza bancaria.

Licenza che ottenne nel 1994, dando vita alla Banca di Credito Personale Novara ICQ SpA. Nel 1995 la Banca di Credito Personale fu acquisita dalla Bipop, banca bresciana, e la nuova denominazione divenne ICQ Banca Cisalpina SpA. Negli anni successivi la Società continuò a crescere, affermandosi come leader del settore, erogando finanziamenti mediante una rete costituita dai cosiddetti “produttori” (attuali agenti e mediatori creditizi) e mediante un nuovo canale costituito dagli intermediari finanziari che, grazie al supporto della ICQ, diventeranno in seguito i principali player del settore.

In breve tempo la ICQ Banca Cisalpina divenne leader per volumi erogati e si trasformò in Finecobank Spa, Banca online del Gruppo Bipop, mantenendo sempre a Roma la Divisione CQS. Negli ultimi anni si avvicendarono nella proprietà prima Capitalia e poi Unicredit, ma la CQS venne sempre gestita dalla Divisione presente in Roma, con a capo il Dott. Renato Giulio Amato, fino al 2009 quando il Dott. Amato, insieme ai suoi più stretti collaboratori, si dimise dal Gruppo Unicredit per costituire la Dynamica Retail SpA, sposando la nuova iniziativa imprenditoriale supportata dal Gruppo Net Insurance, in quegli anni principale compagnia assicurativa del settore.

2009

Nasce Dynamica Retail SpA

2010

Viene acquisita per incorporazione la società finanziaria Geaitalia SpA, consolidando così il posizionamento di mercato

2013

Entra a far parte dell’azionariato della società l’istituto IBL Banca,  poi fuoriuscito  nel 2018,  per una quota pari al 9,90%

2014

Viene emesso un mini-bond da 5 milioni di euro sul mercato dei capitali con quotazione all’ExtraMOT PRO e si struttura un’operazione di cartolarizzazione per un valore nominale complessivo fino a 50 milioni di euro

2015

Termina con successo la strutturazione di una seconda operazione di cartolarizzazione per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro

2017

Dynamica Retail ottiene da Banca d’Italia l’autorizzazione all’iscrizione al nuovo Albo Unico degli intermediari finanziari ex art. 106 del TUB

2018

Dynamica Retail  diventa Gruppo Finanziario