CONTRATTO DI CESSIONE DEL QUINTO: SCOPRI COME LEGGERLO E INTERPRETARLO

Inserito il 10 Luglio 2019

contratto di cessione del quinto

Se in passato hai fatto richiesta di prestito alla tua banca o ad una finanziaria, ti sarai sicuramente trovato di fronte a due documenti molto importanti: il Secci, che riassume tutte le principali caratteristiche del finanziamento che hai richiesto, e il Contratto, la cui sottoscrizione è necessaria per ricevere la liquidità richiesta.

Se ci sono dei termini che non ti sono chiari, o se vuoi approfondire qualche aspetto, Dynamica Retail ha realizzato una guida, “Il Contratto in Parole Semplici”, in cui troverai tutte le informazioni necessarie per firmare in maniera consapevole un contratto di cessione del quinto.

La guida si divide in due parti, la prima dedicata al Secci e la seconda al contratto di cessione del quinto dello stipendio.

Il Secci

Il Secci (o Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori) è un documento che riassume tutte le principali caratteristiche del finanziamento che hai richiesto, indica tutti i costi che dovrai sostenere per avere il prestito, le condizioni per ottenerlo e rimborsarlo. La struttura di questo documento è sempre la stessa per tutte le banche o gli istituti finanziari, per cui sarà sempre possibile fare confronti tra le varie offerte sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Il Secci è diviso in varie sezioni, ciascuna delle quali viene analizzata nella guida e contiene informazioni su:

  • Soggetto Finanziatore e Intermediario del credito
  • Caratteristiche del prestito
  • Costi del prestito
  • Ulteriori informazioni sul contratto

 

Il Contratto di cessione del quinto

Il contratto riporta, oltre al dettaglio di tutti i tuoi dati anagrafici e reddituali, anche la specifica dei costi che devi sostenere per ottenere il prestito e spiega chiaramente quali di questi costi ti verranno rimborsati se decidi di saldare in anticipo il debito residuo.

Il contratto di cessione del quinto riporta poi importanti informazioni sulle condizioni generali del prestito, anche queste approfondite all’interno della guida:

  • Cosa succede se non paghi le rate
  • Come recedere dal contratto
  • Estinzione del prestito prima della scadenza
  • Cosa succede al tuo TFR se perdi/cambi il lavoro o se vai in pensione
  • Come funzionano le polizze assicurative

 

Il documento si conclude con un glossario in cui viene spiegato il significato di alcuni termini che potrebbero non essere immediatamente comprensibili a una prima lettura e che ricorrono all’interno di un contratto di cessione del quinto.

Download guida

Se anche tu se interessato a scaricare la guida, riempi il form sottostante e in pochi secondi potrai scaricare il pdf.