Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

CESSIONE DEL QUINTO CON CONVENZIONE INPS: CHI PUO’ RICHIEDERLA?

cessione del quinto convenzione Inps

La cessione del quinto convenzione Inps è un particolare tipo di prestito riservato ai pensionati la cui rata viene trattenuta direttamente dalla pensione, proprio dallo stesso INPS. Se stai cercando maggiori informazioni e vuoi sapere chi può richiederla non dovari fare altro che proseguire nella lettura.

Cessione del quito convenzione Inps: le caratteristiche

La cessione del quinto convenzione Inps è una forma di credito riservata ai pensionati. Viene chiamata così perché le finanziarie e banche che vogliono erogare questo tipo di prestito devono convenzionarsi con l’ente previdenziale, cioè l’INPS. Questo perché è l’ente previdenziale che trattiene la rata dalla pensione mensile e la versa al soggetto finanziatore. Inoltre è lo stesso INPS a dare il via libera al finanziamento. I contratti firmato dal cliente viene infatti notificato all’Inps e solo dopo la ricezione del benestare di quest’ultimo la banca o finanziaria può liquidare la cifra richiesta.

La cessione del quinto convenzione INPS prevede inoltre che la rata applicabile possa essere al massimo pari ad un quinto della pensione mensile netta.

Altre caratteristiche che rendo questo prestito molto sicuro e conveniente sono il tasso fisso e la rata costante per tutta la durata del finanziamento.

Chi può richiederla

La cessione del quinto convenzione Inps prevede alcune particolari condizioni. Uno di questi è il limite d’età, infatti per avere la cessione del quinto Inps non potrai avere più di 85 anni.

Per usufruire della cessione del quinto Inps è inoltre obbligatoria l’iscrizione alla Gestione Unitaria Autonoma. In questo modo è possibile verificare la propria posizione all’Inps e leggere le comunicazioni relative alla pensione.

Questo prestito può essere richiesto da tutti i tipi di pensionati ad eccezione delle seguenti categorie:

  • pensioni e assegni sociali;
  • assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità
  • invalidità civili;
  • assegni di sostegno al reddito( VOCRED, VOCOOP, VOESO);
  • assegni al nucleo familiare;
  • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione;
  • prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo prestito o sei interessato ad un preventivo contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici