Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento
Numero Verde Dynamica Retail

I PROGETTI REALIZZATI DAI PENSIONATI CON LA CESSIONE DEL QUINTO

progetti realizzati dai pensionati con la cessione del quinto

I progetti realizzati dai pensionati con la cessione del quinto sono tra i più disparati. C’è chi richiede questo prestito per far fronte a necessità improvvise oppure chi lo fa per realizzare un sogno nel cassetto o un progetto a cui pensava da tempo. Noi di Dynamica ci siamo rivolti ai nostri clienti per capire meglio le motivazioni che li spingono ad attivare una cessione del quinto della pensione. Se anche tu vuoi scoprire quali sono i progetti realizzati dai pensionati con la cessione del quinto, non dovrai fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo.

Perché sempre più pensionati scelgono la cessione del quinto

Negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente i pensionati che decidono di richiedere una cessione del quinto per finanziare i loro progetti, necessità o sogni nel cassetto. Questo aumento delle richieste è legato principalmente alle caratteristiche del tipo di prestito. Prima di tutto è molto facile da ottenere: non sono necessarie garanzie reddituali o patrimoniali, basta percepire una pensione. Il prestito è anche coperto, per legge, da una polizza contro il rischio morte. Questo permette ad Istituti Finanziari e Banche di potere erogare il finanziamento con maggior facilità e mette eventuali eredi al riparo dal rischio di dover coprire il debito residuo in caso del decesso del pensionato.

A questo bisogna aggiungere altre due caratteristiche molto importanti:  

  • La cessione del quinto presenta spesso condizioni più favorevoli rispetto a quelle di un prestito personale classico
  • La modalità di rimborso è molto comoda: la rata viene trattenuta direttamente dall’ente previdenziale dalla pensione mensile e versata mese dopo mese alla Banca o Finanziaria fino a conclusione del piano di restituzione del prestito. Non c’è quindi bisogno di fare lunghe file alle poste per pagare i bollettini o non si corre il rischio di dimenticarsi delle scadenze mensili

Dopo aver spiegato perché sempre più italiani scelgono questo tipo di prestito, possiamo andare a vedere quali sono i progetti realizzati dai pensionati con la cessione del quinto.

Ristrutturazioni e lavori edili

Ristrutturazioni e lavori edili in generale sono i principali progetti per cui un pensionato richiede una cessione. Spesso la necessità nasce dal desiderio di riqualificare la propria abitazione dopo che i figli se ne sono andati oppure dalla volontà di risistemare seconde case come quella di campagna. A prescindere dalla finalità specifica, molti dei clienti pensionati che si sono rivolti a noi per una cessione hanno usato la liquidità ottenuta per ristrutturazioni o lavori edili in generale

Matrimoni e cerimonie

Il sogno di molti pensionati è quello di vedere i propri figli o nipoti sposarsi felicemente. Per questo quando si presenta l’occasione sono proprio loro a voler sostenere le spese necessarie per organizzare il matrimonio che, in alcuni casi, può anche arrivare ad essere molto dispendioso.

Viaggi e crociere

Molti dei nostri clienti hanno dichiarato di voler spendere la liquidità richiesta per organizzare il loro viaggio dei sogni piuttosto che una crociera all inclusive. La pensione ha infatti come aspetto positivo la disponibilità di molto tempo libero. Questo permette ai pensionati di poter organizzare viaggi in mete lontane o anche crociere molto lunghe e lussuose.

Studi e università

Mantenere gli studi di un figlio può essere molto dispendioso, anche e soprattutto se si considerano i costi di alcune università private italiane o le spese da affrontare per gli studi fuori sede. Anche in questo caso la cessione ha permesso a molti pensionati di aiutare i propri nipoti, sostenendo le spese della famiglia per la loro istruzione.

Acquisto auto

Capita che, arrivati alla pensione, si debba prendere in considerazione di cambiare la propria auto, ormai vecchia e piena di problemi. Acquistare un’auto, sia nuova che usata, può essere una spesa non da poco, per questo spesso si ricorre ad un finanziamento. Anche in questo caso la cessione del quinto della pensione può essere un buono strumento per ottenere la liquidità necessaria all’acquisto di una nuova auto. I tassi di interesse infatti, possono anche essere più convenienti di quelli proposti dalle finanziarie convenzionate con le concessionarie.

Consolidamento debiti

Un prestito non serve solo a realizzare sogni e progetti. Spesso viene utilizzato per far fronte a necessità o spese improvvise. Può capitare che una gestione non avveduta delle proprie finanze abbia quindi portato ad accumulare debiti. Il vantaggio della cessione del quinto è che permette di riorganizzare tutti i propri impegni unificandoli in una sola rata.

Spese mediche

L’età che avanza può portare ad avere problemi di salute e spesso le cure necessarie possono essere molto dispendiose. Anche in questo caso la cessione del quinto della pensione permette di ottenere la liquidità necessaria a coprire tutte le spese necessarie.

Questi sono solo alcuni dei progetti realizzati dai pensionati con la cessione del quinto, uno dei prestiti più convenienti attualmente disponibili sul mercato. Se anche tu hai bisogno di realizzare un tuo progetto o hai un sogno nel cassetto contattaci, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici