Dynamica Retail: cessionde del quinto e delega di pagamento

RINNOVO CESSIONE DEL QUINTO PENSIONATI: ECCO LE INFO UTILI

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo cessione del quinto pensionati: non solo a chi potete rivolgervi ma anche come e quando procedere a rinegoziare il prestito che avete in corso.

Cessione del quinto: cosa è

La cessione del quinto è un particolare tipo di prestito riservato ai dipendenti e ai pensionati, la cui rata non può essere superiore ad un quinto dello stipendio o pensione mensili netti e viene trattenuta dal datore di lavoro o ente previdenziale, che provvede a versarla all’ente creditore fino all’estinzione del debito. La cessione del quinto può avere una durata che va dai 24 ai 120 mesi (quindi un massimo di 10 anni) ed è affiancata da polizze assicurative obbligatorie per legge, a copertura dei rischi vita e impiego (quest’ultima solo per i dipendenti).

Adesso che abbiamo chiarito questi aspetti fondamentali possiamo passare a trattare nel dettaglio il rinnovo cessione del quinto della pensione.

Rinnovo cessione del quinto pensionati: le tempistiche

I prestiti con cessione del quinto possono essere rinnovati solamente dopo che sia trascorso il 40% del piano di rimborso, come previsto dalla legge italiana (DPR 5 gennaio 1950 n. 180, art. 39). A questo fa eccezione il caso in cui si sia stipulata una cessione del quinto con durata uguale o inferiore a 60 mesi. In questo caso sarà possibile rinnovare la cessione del quinto a condizione che il nuovo contratto abbia una durata pari a 120 mesi e che colui che lo richiede non abbia mai stipulato contratti di cessione del quinto con durata pari a 120 mesi.

Rinnovo cessione del quinto pensionati: a chi rivolgersi

Molti si chiedono se per il rinnovo cessione del quinto pensione sia obbligatorio rivolgersi alla stessa Banca o Istituto Finanziario che ha erogato il finanziamento attualmente in corso. Non c’è niente di più sbagliato, in quanto è possibile procedere al rinnovo anche rivolgendosi ad un istituto di credito differente.

Rinnovo cessione del quinto pensionati: come funziona

Il rinnovo cessione del quinto pensione funziona in maniera molto semplice. Per prima cosa va effettuata richiesta del conteggio estintivo alla banca o finanziaria presso la quale è stato acceso il prestito attualmente in corso. Il conteggio estintivo è un documento che contiene l’importo esatto rimanente da pagare per estinguere il finanziamento.

Una volta ottenuto il conteggio basta rivolgersi alla banca o istituto finanziario per poter effettuare il calcolo per il rinnovo cessione del quinto pensione, con relativo preventivo. L’importo della nuova cessione non andrà infatti tutto al cliente: una parte verrà utilizzato per estinguere ciò che rimane del debito precedente, mentre la parte eccedente verrà liquidata al soggetto che ha fatto richiesta di rinnovo del proprio finanziamento.

Il rinnovo cessione del quinto è un metodo molto utile per ottenere ulteriore liquidità prima dell’estinzione del finanziamento o per rinegoziare il prestito in corso in modo da allungarne la durata e pagare una rata più contenuta.

Se anche tu sei interessato ad un rinnovo cessione del quinto della pensione e non sai ancora a chi rivolgerti, contattaci, i nostri consulenti sono a disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici